Il Consorzio Natura e Alimenta assicura la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari mediante procedure operative per garantire la salubrità delle materie prime e controllare i processi produttivi. Su tutti i prodotti sono attuati sistemi di controllo disposti lungo tutta la filiera.

La nostra è una filiera corta, anzi, cortissima. Tutte le materi prime sono fornite dalle nostre Aziende Agricole consorziate.

Le aziende che conferiscono o trasformano i nostri prodotti posseggono tutti i requisiti richiesti per legge in relazione alle normative igienico sanitarie vigenti.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

  1. BIOLOGICO

L’ agricoltura Biologica è un metodo di coltivazione che utilizza esclusivamente fertilizzanti e pesticidi naturali. I prodotti biologici sono, dunque, provenienti da coltivazioni non trattate chimicamente e non manipolate geneticamente.

La certificazione BIO dei nostri prodotti è garantita da Bioagricert, organismo riconosciuto a livello nazionale per la certificazione dei prodotti biologici, rispettando i Reg. 834/2007 e 889/2008.

  1. DEMETER

Demeter è un marchio di qualità che certifica i prodotti derivanti dall’agricoltura biodinamicaÈ un sistema di produzione agricola che rispetta l’ecosistema terrestre includendo ed ampliando l’idea dell’agricoltura biologica attraverso lavorazioni allineate ai cicli lunari e a trattamenti per ricreare l’humus del terreno con  “preparati biodinamici” naturali: cornoletame, cornosilice e altri preparati derivanti da erbe.

Sono soci Demeter coloro che, conducendo la propria azienda conformemente agli standard internazionali Demeter per la produzione, trasformazione ed etichettatura hanno diritto di fregiare del marchio Demeter i propri prodotti.

  1. NATIONAL ORGANIC PROGRAM (NOP)

I prodotti biologici sono regolamentati negli Stati Uniti con una specifica Legge Federale, in vigore dal 21 febbraio 2001, conosciuta come NOP (National Organic Program) e gestita dall’USDA (United States Department of Agricolture). Tale Certificazione permette di commercializzare i prodotti biologici negli USA.

 

  1. DOP – DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA

Le DOP in nostro possesso:

  • Latte idoneo a Grana Padano DOP
  • Latte idoneo a Raschera, Toma e Bra DOP
  • Latte idoneo a Gorgonzola DOP
  • Latte idoneo a Taleggio e Quartirolo DOP

  1. DTP 035 FILIERA CONTROLLATA – LATTE CRUDO SFUSDO DA AGR. BIOLOGICA

La certificazione di Filiera controllata (DTP 035) è una certificazione di prodotto di natura volontaria, a disposizione delle organizzazioni del settore agroalimentare che vogliono garantire al consumatore la rintracciabilità del prodotto “dalla tavola al campo”.

Questa Certificazione attesta che sia garantita e documentata lungo tutta la filiera la rintracciabilità del prodotto e che siano gestiti in tutte le fasi i requisiti igienico-sanitari.

 

6. RINTRACCIABILITÀ DI FILIERA – UNI EN ISO 22005:2008 – LATTE CRUDO SFUSO DA AGR. BIOLOGICA

La norma UNI EN ISO 22005:2008 “Traceability in the feed and food chain – General principles and basic requirements for system design and implementation” ha recepito le norme italiane UNI 10939:2001 – “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:2002 – “Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari”, rendendo omogenee le conoscenze sulla rintracciabilità volontaria in tutto il mondo.

La norma UNI EN ISO 22005:2008 si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche, e rappresenta la norma di riferimento per la certificazione di sistemi di tracciabilità nel settore agroalimentare.

 

  1. STG LATTE E FIENO

Il Latte Fieno STG è una forma di produzione lattiera che proviene da bovine allevate in aziende lattiere tradizionali, sostenibili, e alimentate esclusivamente da erba, legumi, cereali e fieno, senza l’utilizzo di alimenti fermentati e la somministrazione di mangimi OGM.

Il latte da fieno offre una qualità alta, un gusto pieno e corposo e maggior digeribilità. Ricco di micronutrienti preziosi, il latte fieno presenta una quantità di principi nutritivi doppia, mentre la bassa carica batterica lo rende ideale anche per la caseificazione a latte crudo. Inoltre, essendo biologico e non contenendo residui di pesticidi e diserbanti, il latte fieno non ci sottopone al rischio di contaminazioni da sostanze chimiche di sintesi.

  1. BENESSERE ANIMALE SECONDO LO STANDARD CRENBA

Il CReNBA – centro di referenza nazionale per il benessere animale – ha realizzato uno standard pubblico volto a monitorare lo stato di benessere animale degli allevamenti di bovini da carne e da latte.

Con questa certificazione è assicurato che l’azienda segua un programma strutturato di valutazione del benessere animale, con basi scientifiche ed oggettive, che attribuisce l’idoneità alla certificazione del benessere animale degli allevamenti.

La tutela del Benessere Animale  si ispira alle 5 libertà fondamentali:

  • quella dalla fame e dalla sete, quindi disponibilità di acqua fresca e pulita e di un’alimentazione che mantenga l’animale in buona salute;
  • quella dal disagio ambientale, quindi disponibilità di un ambiente appropriato alla specie, che includa adeguate aree di riparo e zone di riposo;
  • quella dal dolore, quindi da ferite e malattie attraverso prevenzione, diagnosi tempestive e cure appropriate;
  • quella di esprimere comportamenti naturali, grazie alla disposizione di spazi sufficientemente ampi, strutture adeguate e alla compagnia di animali della stessa specie;
  • quella dallo stress e dalla paura, grazie a condizioni di vita e trattamenti che evitino sofferenze psicologiche all’animale.

 

 

 

 

  1. KRAV

E’ la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche della Svezia.
I prodotti contraddistinti da tale certificazione sono apprezzati dai consumatori per l’elevato livello di garanzia offerto. KRAV certifica prodotti agricoli e zootecnici, prodotti trasformati destinati all’alimentazione umana.
favorisce l’esportazione dei prodotti biologici in Svezia e Paesi  Scandinavi; valorizza il rispetto di requisiti più restrittivi rispetto a quelli previsti per legge.

 

  1. KOSHER

Kosher è l’insieme delle regole etiche e religiose che domina la nutrizione del popolo ebraico osservante.La parola “kosher” o “kasher” significa conforme alla legge, adatto, consentito.

Le leggi dell’alimentazione ebraica (kasherut) derivano dalla Bibbia, e sono dettagliate nel Talmund (uno dei testi sacri dell’ebraismo) che, insieme ad altri codici delle tradizioni ebraiche, è considerato trasmissione della Torah.Gli alimenti classificati come Kosher hanno seguito un iter che rispetti quanto richiesto dalle regole religiose ebraiche.

 

  1. BIOSUISSE

Bio-Suisse è un’organizzazione no profit che rappresenta gli interessi dei produttori svizzeri e dei licenziatari del marchio “gemma”.

Gli alimenti provenienti dall’agricoltura biologica con la Gemma controllata hanno una lunga tradizione. La Svizzera può essere definita il vero e proprio paese pioniere dell’agricoltura biologica.
Tutti i bioagricoltori che gestiscono la propria azienda secondo le direttive BIO SUISSE sono controllati almeno una volta all’anno. Ampi rilevamenti e l’ispezione aziendale informano gli ispettori in merito all’adempimento dei requisiti BIO SUISSE.